Centro Cinofilo Smiling Dog

Allenamento Allenamento Allenamento Cuccioli Pet Therapy
gli animali ci aiutano

PET THERAPY

Il nostro team mette a disposizione, per lo svolgimento dei progetti, cani altamente preparati sia dal punto di vista educativo e relazionale sia al punto di vista performante. I nostri mediatori si limitano veramente a mediare la relazione tra utente e cane ed è quest’ultimo a svolgere direttamente l’attività.

Utilizzando cani così preparati è possibile affiancarci a figure di riferimento interne alla struttura per svolgere le attività delle quali più necessita il soggetto.




Che cos'è la Pet Therapy?

Con il termine PET THERAPY si intende in genere una terapia dolce fondata sull’interazione uomo animale.
La pet therapy nasce come cura per l'autismo ma se ne è poi riconosciuto il valore in molti altri campi, come la cura di disabilità fisiche e psichice ed anche disturbi dell'apprendimento, come ansia, iperattività.

Il contatto con l'animale procura un piacevole contatto fisico e stimola la creatività, la curiosità e la capacità di osservazione, inoltre favorisce i contatti interpersonali creando situzioni di gioco e divertimento in cui l'animale è l'occasione di interagire con altri per mezzo suo.


La pet threrapy si divide in 3 brache: AAA TAA EAA...

AAA = Attività Assitita dall'Animale

Interventi di tipo ludico con l’ausilio di cani correttamente socializzati ed educati al fine di creare beneficio emozionale e di migliorare la qualità della vita degli utenti.

TAA = Terapia Assistita dall'Aniamale

Terapie specifiche con obiettivi prefissati insieme al personale medico di struttura atti a migliorare la salute fisica o psichica dei pazienti.
A questi cani oltre ad una corretta educazione e socializzazione si richiede una preparazione specifica pur mantenendo la loro spontaneità canina.

EAA = Educazione Assistita dall'Animale

Progetti di educazione cinofila rivolti ad asili e scuole in cui viene spiegato l’importanza di un buon approccio all’animale, in particolare del cane, spiegandone il linguaggio, attraverso il quale l’animale esprime i suoi stati d’animo.

http://www.facebook.com/plugins/like.php?href=http://www.centrocinofilo.com/pet-therapy/pet-therapy.aspx&layout=button_count&show_faces=false

Segui il centro cinofilo su YouTube

Dalla galleria...