Centro Cinofilo Smiling Dog

Allenamento Allenamento Allenamento Cuccioli Pet Therapy
CANI E DISABILITA’

Progetto: “Ability Dog”

Il progetto di Pet Therapy “Ability Dog“ è rivolto ad soggetti sia in età evolutiva che adulti, con diversi gradi di disabilità fisica e/o psichica. Il nostro obiettivo è quello di attuare un intervento mirato all’attivazione di una pluralità di funzioni quali: motricità, linguaggio, memoria, stati comportamentali ed emotivi. Attraverso l’utilizzo dei cani si crea un ambiente disteso e rassicurante che favorisce il miglioramento dello stato emotivo e che facilita ed implementa la possibilità di relazionarsi.

Tutte le attività proposte si avvalgono della collaborazione di Istruttori qualificati iscritti all’ALBO ISTRUTTORI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) e diplomati presso il CENTRO STUDI DEL CANE, ITALIA, con la qualifica di istruttori specializzati in PET-THERAPY e DOG THERAPY ( attività finalizzata alla preparazione di cani supporto per disabili, come da dvd allegato) e di un mediatore relazionale AAA.TAA.EAA.

Questo percorso prevede, dopo una fase di screening, un ciclo di sedute che possono essere di gruppo o individuali. Il progetto si articola nelle seguenti fasi:

  • 1) SCREENING

    Attraverso l’osservazione di un gruppo di utenti che si relaziona con i cani grazie giochi ed attività mirate, lo staff del nostro centro individua i soggetti da destinare ad un’attività assistita dall’animale (seguendo un percorso individuale) e quelli invece a cui destinare un cane preparato da supporto a disabile.

  • 2) PET THERAPY (individuale o di gruppo)

    Attività di tipo educativo – ricreativo e terapeutico, indirizzata soprattutto ad utenti che presentano difficoltà cognitive, psicomotorie, sensoriali, sociali e relazionali.
    A livello generale il nostro obiettivo è mirato ad aumentare l’autonomia del soggetto, motivandolo a prendersi cura dell’animale e affidandogli, dove possibile, piccoli incarichi di responsabilità. Il progetto è finalizzato inoltre a migliorare la comunicazione verbale e non verbale, la capacità relazionale, l’autocontrollo, la percezione del proprio e altrui limite, l’autostima.
    L’utente e il cane durante gli incontri imparano a frequentarsi senza farsi male e accettandosi nella reciproca diversità, questi atteggiamenti positivi potranno essere traferiti successivamente nella vita di comunità.
    Il nostro staff può lavorare sia per progetti standard che in sinergia con le figure professionali di riferimento (psicologo, neuropsichiatra, pedagogista, fisioterapista…), con le quali può concordare gli obiettivi individualizzati perseguibili nelle varie attività.

  • 3) DOG THERAPY (Preparazione di cani da supporto a disabili)

    Laddove durante la fase di screening, in accordo con i referenti del caso, si riscontrasse la presenza soggetti idonei ai quali destinare un cane, gli Istruttori qualificati del centro si rendono disponibili sia per consigli sulla scelta del cucciolo, sia per la sua preparazione.

Al termine della preparazione il cane sarà quindi in grado di supportare il suo padrone diversamente abile in moltissime attività quotidiane, rivelandosi così un valido aiuto e sostegno. Oltre all’aiuto pratico il cane può diventare un vero e proprio sostegno di vita, in grado, il più delle volte, di incentivare le relazioni interpersonali del proprio conduttore.

http://www.facebook.com/plugins/like.php?href=http://www.centrocinofilo.com/pet-therapy/disabilita.aspx&layout=button_count&show_faces=false

Segui il centro cinofilo su YouTube

Dalla galleria...