Centro Cinofilo Smiling Dog

Allenamento Allenamento Allenamento Cuccioli Pet Therapy
EDUCAZIONE CINOFILA NEGLI ASILI

Progetto: “Baby-Dog”

Il progetto di EDUCAZIONE CINOFILA NEGLI ASILI “Baby-Dog” mira a far conoscere ai bambini il linguaggio del cane, attraverso il quale l’animale esprime i suoi stati d’animo. Sempre più spesso i fatti di cronaca riportano di “scontri” tra il cane ed il bambino. Non sempre però la colpa è, come si sostiene, del cane.
Nella maggior parte dei casi, il bambino che viene morso non ha saputo leggere un segnale chiaro che gli aveva mandato il cane e che né il bambino né i genitori spesso conoscono.
Il progetto è finalizzato inoltre a migliorare la comunicazione verbale e non verbale, la capacità relazionale, l’autocontrollo, la percezione del proprio e altrui limite, l’autostima.
Il bambino ed il cane durante gli incontri imparano a frequentarsi senza farsi male e accettandosi nella reciproca diversità, questi atteggiamenti positivi potranno essere trasferiti dal bambino nella vita di comunità.




Svolgimento del progetto:

Durante gli incontri i bambini verranno avvicinati ai cani per insegnare loro il corretto approccio con l’animale, con i bambini della scuola materna sarà possibile accennare alcuni dei segnali di calma che emette il cane per comunicare con noi.

Il progetto è finalizzato anche a prevenire o guarire la fobia dei cani nel bambino, spiegando come il cane possa essere un compagno fedele e affidabile.

L’Associazione Smiling Dog rende disponibile il centro con sede a San Biagio per svolgere la giornata conclusiva o eventualmente, qualora non fosse possibile entrare con i cani presso gli asili, anche l’intero progetto. Durante l’ultima giornata verrà organizzata una merenda offerta dall’Associazione per tutti i bambini.
Qualora non fosse possibile la trasferta, lo staff svolgerà le attività pratiche con i cani presso la scuola nel giardino o in altra area concordata con i docenti.

  • Avvicinamento corretto all’animale
  • Giochi di intrattenimento
  • Show del clown Fiammetta con l’amico Shony

Al termine del progetto, se l’utenza lo consente, verrà realizzato un cartellone con i bambini per lasciare traccia del lavoro svolto.

Risorse strumentali dello staff

  • Cani, regolarmente vaccinati e toelettati. Lo staff si rende disponibile a fornire copia della documentazione sanitaria dei cani con relativa certificazione veterinaria che attesta la mancanza di zoonosi.
  • Previo accordo macchina fotografica e telecamera, strumenti importati per valutare nel tempo l’efficacia del lavoro svolto. Lo staff necessita quindi della liberatoria per la privacy.
  • Pc e materiale cartaceo per le lezioni in aula.
  • Attrezzatura dello staff: giochi e attrezzi utili al raggiungimento degli obiettivi sopra citati.
  • Strumenti di tolettatura e crocchette per animali.

Risorse strumentali della scuola:

  • Televisore con lettore DVD
  • Predisposizione per collegamento pc dell’Associazione
  • Fogli e colori a dita

Ad ogni bambino verrà lasciato un “lavoretto” come ricordo dell’attività.

L’ASSOCIAZIONE SI RENDE DISPONIBILE PER ORGANIZZARE FESTE DI FINE ANNO SCOLASTICO ANCHE INDIPENDENTEMENTE DALL’ADOZIONE DEL PROGETTO SOPRA DESCRITTO.


Saremo liete di incontrarVi per chiarimenti e per fornirVi informazioni aggiuntive

IN FUNZIONE DELLE VOSTRE RICHIESTE VI VERRA’ FORNITO UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO, NEL QUALE SARANNO INDICATI NELLO SPECIFICO TEMPI E MODI DI ATTUAZIONE
http://www.facebook.com/plugins/like.php?href=http://www.centrocinofilo.com/pet-therapy/asili.aspx&layout=button_count&show_faces=false

Segui il centro cinofilo su YouTube

Dalla galleria...